Disarma, la tenerezza.

483705_492269440812432_1517117392_n

Brulicano le parole da voler dire sulle labbra, deviano frementi sulla punta delle dita, evaporano piccole e mute sui tasti.

Resta un sottofondo fresco che sa di musica del bosco al risveglio delle prime luci del mattino. Che altro c’è da aggiungere?

Al silenzio segue qualcosa di sacro.  Questo è.  Il silenzio riporta al centro e poi tutto d’un tratto ti fa esplodere nel cielo. Occhi nell’azzurro, stupiti, rasserenati, vivi. Con occhi che si staccano e vivono di sé, puoi permetterti di osservare qualsiasi cosa. A volte con struggimento, altre con rabbia, oppure ancora con dolore. Puoi farti far male e salvarti ancora. Puoi rompere il ciclo, il ripetersi uguale con occasioni diverse, puoi smettere di fuggire per poi ritornare come prima.

A me disarma la tenerezza. Null’altro. Neppure l’amore, da solo, può tanto. Neppure il desiderio, di sè, dell’altro, della vita, che pure mi sbatte al muro e lascia senza fiato. Non le promesse, non i doni, certo non le parole.

Le braccia cadono verso il basso senza forza, la bocca dello stomaco sembra immergersi nel vuoto, il ventre diventa morbido, penso :’vorrei fuggire’ e invece sto, con quel che c’è. Mollo. Una foglia nel fiume. Mi dicono che sembro diversa…e io dico che mi sento finalmente uguale a tutti. Se tanto silenzio imposto, da troppo e troppi, valeva questa scoperta, bene, ne è sicuramente valsa la pena. Tenerezza. E io divento primavera.

(Grazie a Papa Francesco e al suo richiamo. Da non credente, l’ho apprezzato molto).

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;Disarma, la tenerezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...