Una cagnetta di nome Pippi. Come la vita. Come l’amore.

Un mese fa, due occhi marroni profondi da una foto sulla bacheca facebook di un’amica mi hanno inchiodato. Una cagnetta alla ricerca di adozione. Vivo in campagna, lo spazio c’è e c’è pure il bisogno di un cane che scodinzoli al rientro dal lavoro per dirmi che intorno è tutto tranquillo. Eppure no, da due anni dico no, non amo i legami e l’impegno,  se non necessari. Mi sento subito inadeguata, non per pigrizia. Poi questo musino, lo sguardo adulto così simile a quello della mia gatta….insomma, ho chiuso la pagina e ho provato a mettere via il pensiero. E’ passato un mese, la pagina non c’è più, ma quella sensazione è rimasta nella pancia, mi chiama. Alla fine ho recuperato un riferimento e ho telefonato. Domani io e questa cagnetta ci incontreremo, alle 15,30. Spero ancora in un’antipatia reciproca, spero voglia ringhiarmi e rifiutare ritrosa il mio sguardo, mi semplificherebbe la vita e avrei la coscienza in pace. Significherà che ho preso un granchio, che la pancia ha sbagliato (evviva, ogni tanto accade, non casca il mondo!).
Questa cagnetta non la voglio, non mi è comoda.

Ma il grande, immenso dono che la vita ogni volta mi fa, è il coraggio di ascoltarmi. Di non tirarmi indietro. Non nascondermi. E se questa cagnolina (pure brutta) non mostrerà con chiarezza di rifiutarmi…bene, da domani avrò un impegno in più.

Dedicato agli uomini incontrati negli ultimi tempi, menti sublimi di pance poco avvezze ai subbugli, incapaci di ascoltare poiché sordi a se stessi. Comprendo più di quel che vorrei, ma non chiedete ciò che non siete disposti a perdere.  

AGGIORNAMENTO:

Non mi ha rifiutato. Tra qualche giorno la porterò a casa. M’ha preso un po’ l’ansia da impegno…però…eccola:

398668_4781701773353_204886449_n

7 Pensieri su &Idquo;Una cagnetta di nome Pippi. Come la vita. Come l’amore.

    • Questa foto pare risalga a tre mesi fa, quando venne ritrovata. Credo che sia proprio quella tristezza ad avermi inguaiato! Oggi è già diversa, affamata di carezze, ma gioiosa e con lo sguardo più fiducioso. Speriam bene! Pensavo: ma quanto vive un cane? Taaantoo…riuscirò ad accudirla? Mah… 🙂

  1. che dolce !!! si vede che è femmina….adorabile…riuscirai ad accudirla? sarà spontaneo dare a more a chi ti dà amore incondizionato…ti sarà grata all’infinito e le basterà sentire semplicemente il suo nome uscire dalla tua bocca…un cane può vivere anche 18 anni quindi avrete tutto il temo di conoscervi bene…un bacio

Rispondi

