Specchi. No. Frammenti di specchi. Frammenti di noi. Immagini riflesse o forse ricordi. Tengo lo sguardo alto, e ci cammino sopra piano. Non voglio esser distolta. Non voglio ferirmi con un frammento di specchio. Quando proprio la luce vi si rovescia sopra, volandomi sugli occhi, li chiudo e sto ferma. Ferma almeno un po’. Poi li apro e riprendo a camminare. Potessi diventar cieca, sorda, muta. Potessi dover sentire solo con le mani. Quel calore. Non chiederei altro. Potrei così riposare un po’. Almeno un po’.


E con la mente fresca, mi sveglierei col dito ancora intriso nella vernice dei sogni e sorridendo nell’aria mi disegnerei semplice e nuova. E potrei disegnare anche te. Di rosso e di giallo ci tingerei. Di colore. Ma solo i contorni metterei. E il vuoto, dentro, lascerei. L’assenza. Per l’essenza. La libertà. E l’amore. [Se ci sta.]
 
 

Ho messo via un pò di illusioni
che prima o poi basta così
ne ho messe via due o tre cartoni
comunque so che son
o lì.
Ho messo via un pò di consigli
dicono è più facile
li ho messi via perchè a sbagliare
sono bravissimo da me.

Ho messo via un pò di legnate
i segni quelli non si può
che non è il male nè la botta
ma purtroppo il livido.
Ho messo via un bel pò di foto
che prenderanno polvere
sia su rimorsi che rimpianti
che rancori e sui perchè

Mi sto facendo un pò di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n’è stato ce n’è ce ne sarà.
Ho messo via un bel pò di cose…
ma non mi spiego mai il perchè
io non riesca a metter via te

[Ho messo via -Ligabue]

4 Pensieri su &Idquo;

  1. Ligabue l’ho scoperto ad un concerto dove ero capitata per caso. MI piace quel suo raccontare gioie e dolori come se fossero cose normali, che accadono, senza per questo gettarne via l’intensità. E mi piace la sua energia…un po’ come quella dei colori.
    Grazie Imaginaire.

  2. Ligabue l’ho scoperto ad un concerto dove ero capitata per caso. MI piace quel suo raccontare gioie e dolori come se fossero cose normali, che accadono, senza per questo gettarne via l’intensità. E mi piace la sua energia…un po’ come quella dei colori.
    Grazie Imaginaire.

Rispondi

