Spurgo cattivi umori. In tutti i sensi. Di tutti i tempi della mia vita, non solo recenti. Anche il mio intestino pigro pare aver voglia di non trattenere. Sto anche abbastanza in silenzio, rispetto al mio solito, ma se proprio mi prende di dire…bene, dico proprio quel che sto pensando, dritto dritto, accada quel che accada. E così come quando si procede con una dieta disintossicante prima vengono fuori bubboni orribili e poi pian piano la pelle diventa liscia e luminosa, così ora mi sento…pian piano più bella. Questo spurgare non so perchè mi rende, ai miei occhi (e scusate… ma ora di quelli miei m’interessa) più bella. Rido e piango con uguale frequenza, sto bene e male, immobile e vorticante nello stesso istante.

Mi si dice che sembro camminare ondulando su di un filo sottile di equilibrio, andando un po’ di qua un po’ di là, con momenti in cui basta una battuta per tirarmi di qua con un sorriso e altri in cui sto chiusa, rigida, con nessuna intenzione di spostarmi. Credo sia abbastanza verosimile. Sto con me. Quando riesco, mi prendo cura di me. Non voglio mi accada di crogiolarmi troppo a lungo in quel che sono stata o sono. Vorrei sapermi ancora guardare con interesse, stupirmi dei miei stessi pensieri. Non radicarmi nelle difese, nel generalizzare, nel banalizzare ogni cosa come se fosse già scritta, uguale per tutti.

Solo ora non ho voglia di risposte, motivazioni. Non m’interessa il perchè delle cose, il "Che significa questo? E quello? Perchè Tizio fa così? E Caio? E io, perchè reagisco così?". Non mi interessa, ora. Se mi ritrovo un livido, basta fermarmi a ricostruire come posso essermelo procurato. Basta. E’ un livido. C’è. Lo vedo. Se fa male, ci metto su una pomata. Oppure attendo che si riassorba. Se mi da fastidio che si veda, c’è il correttore (miracoli della cosmetica).

Ecco.

3 Pensieri su &Idquo;

  1. si, bello, bellOOO quello che hai scritto. ci siamo solo noi davanti allo specchio ora…e solo a noi stesse rispondiamo. Niente osservazioni assurde. Solo i nostri occhi. Siamesi anche in questo. 🙂 Prima o poi ci incontreremo, da qualche parte, chissà. Dove vivi Plil?

Rispondi

