Un amore grande.

Un amore grande nella vita oggi

non ci sta. Ruba il tempo, invade spazi,

si insinua nelle pause, occupa silenzi.

Un amore grande nella quotidianità

Proprio non ci sta.

Sconquassa, esige, sale e scende,

appaga, frantuma, mangia e digiuna,

delude, lega, incanta e uccide,

parla, ammutolisce, svuota e riempe

rompe gli argini, contiene, culla e strappa.

Un amore grande nella vita,

diciamocelo, non ci sta.

E quando esausta e paurosa vorresti fuggirne via,

giri le spalle, muovi due passi e vai,

infili le mani chiuse a pugno nelle tasche,

ecco: lui si è insinuato anche là

son piene, son piene, come si fa?

Un amore grande nella vita

è un sogno anche per chi lo ha.

E devi scegliere se ci sta.

27 Pensieri su &Idquo;Un amore grande.

  1. Mamma mia….quant’è bella!
    Da leggere e rileggere…e sperare che siano in tanti a leggerla… io ho scelto che non ci sta… mi hai dato ottime ragioni per non sentirmi più in colpa, ma anche la sensazione che sia bella questa cosa che riempie tutto.
    Bello vederti..
    Ti abbraccio 🙂

  2. Da tanto Anna, da troppo tempo :). Eppure sei anche qui, con me.

    Detto da te Ro’ è proprio un piacere! Per il grande amore….io non ho dubbi che nella mia vita “ci sta”. Ho vissuto per farcelo stare. Tutte le mie scelte sono finalizzate a farcelo stare. Ma…a volte è proprio difficile.

  3. Se hai le tasche piene…
    se ne hai le tasche piene…

    Due lettere che fanno la differenza tra l’aver bisogno del filo da rammendo o no 🙂

    Intanto nelle mie tasche ci infilo anche il tuo. Se poi si rompono… mi aiuterai.

  4. Son belle le biglie Fiore…almeno quelle che ricordo che son di vetro con quella specie di stella colorata all’interno.Da bambina mi affascinavano e mi piaceva il suono secco quando sbattevano l’un l’altra.

    E che amore Milit…fai bene a tenertelo stretto 🙂

    Ehi Pia, ancora qui anche tu!
    Certo che ci sta, ma non è per tutti così. Un caro saluto!

  5. questa cosa qui mi ha lasciato un pò spiazzato. Perchè tutto quello che hai scritto è vero ed ogni tato bisognerebbe fare un esame dei propri sentimenti e capire cosa ci batte nel petto: un orologio a cucù o un sentimento. L’amore grande impegna, complica, uccide. Allarga, riempe, vola. Il più delle volte muta e sfugge.

  6. Amare, e l’esser amati, fa paura.

    Oppure si vorrebbe amare come quando si mangiano cibi grassi e pasticciati e non si vuole ingrassare, o bere tutto il bevibile senza sbronzarsi, o sbronzarsi e poi non stare male la mattina dopo, o correre in autostrada come pazzi con la certezza di non schiantarsi.
    Insomma….si, molto ‘orologi a cucù’.

    Nicogiò sei il benvenuto. 🙂

  7. avete ragione :)…è che…è che a volte tutto mi pare difficile.
    (e mi son stupita moltissimo dei commenti a questo post dopo tanta mia assenza in tutti i sensi. questo sì mi ha colpito tanto, QUESTO è amore. grazie.)

  8. il blog sta lì.. puoi abbandonarlo periodicamente ma sta sempre lì.. e se prima o poi ci si aspetta un ritorno un controllino ogni tanto non costa nulla e rende più piacevole il momento in cui si trova un post.. 🙂

  9. Fire l’ho scritto dal Milit…l’onore è davvero mio ;)))

    E’ così Milit, il blog sta lì. Curioso…è come un punto fermo, concreto, in un mare virtuale.
    Un abbraccio!

    Hai scelto Faj..sì. Ma ti ci devi trovare in mezzo…e scegliere ancora. E poi ancora e ancora.

  10. A me piace trovare le tasche piene d’amore. Quando le mani chiuse a pugno non ci stanno, e devi allungare le dita a cercare calore e magari incontri … una biglia!
    Che bella poesia hai scritto.

  11.  Amare è  bellissimo  quando  si  condivide tutto insieme.Doloroso quando è  a senso unico ed  allora scatta il "proprio io" per  non essere  annullata come persona . Sei un grande esempio.  Un abbraccio…………memole

Rispondi

