E tristezza mi si addentò al collo, di certo riuscì a penetrare nella pelle e s’infilò là dentro. Sentii solo come un fruscio d’aria che fluiva nella gola.  Scivolò sulle corde vocali con leggerezza tanto che non mi accorsi di nulla fnchè non provai a parlare e mi resi conto che la voce si era persa. Riprovai ancora e ancora, porgendo l’orecchio destro verso il petto, quasi a pregare il cuore di battere più forte per spazzare via quel silenzio, ma l’unica cosa che a fatica riuscii a sentire fu solo un lungo e sottile rantolo, come di polvere che graffia sopra un dente.

E allora presi una poesia. Per inumidire il silenzio e cullare la tristezza. Così che sentendosi accolta, potesse andare via. Questa poesia.

"E’ così diseguale la mia vita

da quello che vorrei sapere.

Eppure, al di là di ogni immondizia e sutura,

c’è la grande speranza

che il tempo redima i folli

e l’amore spazzi via ogni cosa

e lasci inaspettataente viva

una rima baciata. "

Alda Merini.

8 Pensieri su &Idquo;

  1. La mia Pli senza voce non me la immagino… anche se c’è magari chi (vicino a te) direbbe: “che pace!” 😛

    E’ servita per mandarla via?
    Perchè te ne lascio una mia 😛

    Osservo,
    leggera bruma ad oscurar lo sguardo
    non m’illudo, ma so che ci sei,
    ad osservare ogni mio passo,
    …e io aspetto
    tranquilla
    il momento di ritrovarMI.

    Perchè tu ci sei, ti vedo 😀
    ..e mi vien voglia di abbracciarti saltellando, come allora :*

  2. le poesie hanno sempre qualcosa di magico da dire nei momenti di tristezza. sono i baci che cerchi proprio quando ne hai bisogno.

    sono molto occupata ultimamente e non sono più in giro per blog…tornerò presto.

    un baciottone :-*

  3. Davvero ben scritto questo blog, che ho scoperto solo in questi giorni, io e francesca ne abbiamo aperto uno per raccontare la nostra storia…un po’ complicata, ma chi vuole venire a leggerci sarà sempre il benvento, ciao ciao.

    Fabio

Rispondi

