04.02.2008

Arrivo lentamente, immersa in un gran silenzio. Sul piccolo sentiero di ghiaietta è cresciuto del muschio verde. Il cielo è terso, soffia il vento, l’aria fresca, il sole limpido.  Ho preso un fiore. Sempre lo stesso. Una rosa rossa ed un ciuffo di verde. Li butto li sul marmo scuro e polveroso e mi siedo di lato. Chiudo gli occhi, volgo il viso al sole. Respiro piano. Sento cigolare le cime degli alti cipressi poco distanti, uccelli cinguettare, un lontano ovattato rumore di traffico, qualcosa che sbatte nel vento. Mi arriva una sensazione di calore. Lascio che cammini dentro me. Odori. Voci. Abbracci. Sorrisi. Senso di affidamento e libertà insieme. Mi arriva tutto così. Sorrido nel sole, sempre ad occhi chiusi. "Vorrei un tuo abbraccio". Lo dico nell’aria. Apro gli occhi e mi vien da ridere. Guardo mia nonna nella foto sulla lapide e pare divertita anche lei. Mi tiro sù e metto la rosa nel vaso. Come sempre pare spaesata sola soletta in uno spazio troppo grande e vuoto. Ma a me piace così. Si, vorrei ancora un suo abbraccio. Mi risiedo e  guardo intorno. Tutto sembra indicare una fine, un vuoto, lapidi più o meno agghindate a segnare la paura della morte, le spoglie dei nostri cari affidati ad un cimitero come una valigia ad un deposito bagagli.  E se anche dal mio viso non traspare nulla, dentro rido divertita di me. E anche di lei. Di questo legame che valica i tempi. Di questa nostalgia che non è mai dolore, non lo è mai stata. E’ gioia e gratitudine per avela avuta. Morì che avevo nove anni. E poco m’importa chiedermi dov’è ora. Se è solo polvere o anima da qualche parte. Non ha alcun senso o importanza saperlo.  So che è parte di me.

Mi rialzo e vado via. La ghiaia scricchiola sotto i mie passi. Il vento mi butta i capelli per aria facendoli danzare come avessero vita propria. 

E per la prima volta mi viene per davvero da pensare: ci sono amori che non finiscono mai.   

13 Pensieri su &Idquo;04.02.2008

  1. Vero.
    Alcuni amori non muoiono mai.
    Restano magari covanti sotto le ceneri. Ma resistono.

    Altri invece che parevano tanto intensi, eterni e importanti… si dissolvono. E magari lasciano un fondo amaro.

  2. Lu’…nn so se è un caso o se appositamente hai scritto “ci sono amori che si possono definire tali”…forse intendevi che non tutto ciò che definiamo amore poi davvero lo è?
    Se è così…si, lo penso anch’io. Ma lo si capisce solo se l’amore, almeno un attimo, ci ha sfiorato. E allora si è comunque fortunati :).
    Ti abbraccio fortissimo.

    ALe…e io me lo prendo tutto. (bello questo avatar…ti dona un’aria intensa)

    Quero… si, la superano.
    Voglia di rivederti :):

    Nick… ci sono amori fuori dalle convenzioni, amori che vanno oltre i giochi di ruolo, amori che non si preoccupano di esser definiti. QUesti non muoiono, perchè l’interesse è l’altro e non ciò che l’altro impersonifica per noi. QUesti amori non finiscono. Così l’amore per la mia nonna e il suo per me. E questa è una delle bellezze della nostra vita.
    L’amaro è necessario. Chi non l’ha masticato per davvero, non saprà nè potrà esser consapevole di ciò che non muore.
    🙂

    Anna… era una mattina un po’ così. mI conosci…se dico un po’ così era proprio un po’ così. nella serenità è più facile il silenzio. nel silenzio è più facile l’ascolto. nell’ascolto vengano a galla più facilmente delle cose di sè. il freddo può diventare amico. si, credo di sì….amico. quando sarà il momento giusto. se vuoi ci andiamo insieme. con una rosa.
    :-*

    Charm e Sole…. avete ragione, colpisce anche me che sia stato così. Ma non so spiegarvi il perchè. Mi è mancata, mi manca ancora, mi manca quella sua capacità di farmi sentire ‘a posto’. Eppure no, non è dolore. E’ gratitudine per averla avuta.
    Vi abbraccio donne speciali.

    Pralinix…ciao dolcezza :-***

  3. Lì, aveva più significati… certi amori sono realmente “amore” ed inoltre questi “amori” non finiscono mai… A volte capita di voler dare definire così sentimenti o emozioni che forse sarebbero da definire differentemente anche se come ti ho sempre detto a mio parere c’è amore e Amore e sono cose diverse anche se ambedue molto molto importanti…

  4. Sono arrivata ad un punto (e virgola!): è importante ciò che desideriamo per noi. Comunque lo si chiami o sia. è importante ciò che ci fa star bene o che standoci pure male non cambieresti per null’altro al mondo perchè ti fa sentire ricco e vivo e comunque fortunato. è importante ricordare che il definire è solo uno strumento per metter ordine ai pensieri ed alle percezioni, ma che la definizione appena definita è già pronta per esser buttata via.
    Ma che lo dico a fare a te? Pensiamo allo stesso modo!! :))

  5. Niente di più vero, e l’importante è che facciano sempre parte di noi.
    Certi amori non finiscono mai.
    Sai, dopo aver letto questo credo che più tardi andrò a visitare la Sua tomba; ci sono andata una sola volta quando nevicava e ho tolto il nevischio dalla foto di quando, l’anno scorso, gli avevo organizzato la festa a sorpresa ed era stato immortalato il suo sorriso al “Sorpresa!”. Appunto.
    Forse è arrivato il momento di affrontarlo.

Rispondi

