Il blu

 

Adesso esco fuori e mi rubo un pezzo di cielo. Lo prendo, lo strappo con le unghie, tiro e tiro ed ecco che vien via, un lembo di cielo tutto mio. Lo metto sulle spalle, come fosse un grande mantello. E poi mi ci avvolgo, dai piedi sino alla testa. Un pezzo di cielo scuro della notte tutto per me. Così da sembrare  buia, ignota, sparire. Perchè, l’ho letto da qualche parte, per non vedere solo il buio in un cielo scuro, bisogna saper cercare il blu.  E il mio blu l’ho così tanto  esposto, con il mio continuo spiegare e mostrarmi, che ha perso la magia.  

E’ tempo di ricerca. Per chi ha desiderio di vedere me.

22 Pensieri su &Idquo;Il blu

  1. Con questo pezzetto di cielo ci farei una tenda tra due sedie e come facevo da bambino mi ci sistemerei sotto in uno spazio tutto mio e che siano gli altri a cercarmi e capire come comunicare con me. Alla fine se il nostro blu (bel colore il blu) è sempre esposto alle intemperie sbiadisce e perde consistenza, si perchè è la consistenza che fa la sostanza. A scelta tra Proust e Huysmans…

  2. *RosaPedra
    ciao Narratore, ben trovato 🙂

    *Lu’
    ..se mi volevi dare della ‘sbiadita’, pur con dotte citazioni, ci sei riuscito! ;-D
    ps: facevo anch’io la capanna così! Però per non rimanere delusa se non mi si veniva a cercare…dopo poco facevo in modo di esser vista! Bacata dalla nascita ;)))

    *Quero
    bello…un pezzo di cielo predestinato :). Ok, per ora ti lascio il tuo lembo, ma stai in campana..nun se sa mai ;-**
    ps: dialetum stranum!

  3. No cara Lì, non volevo darti della sbiadita quanto elogiarti perchè solo chi espone al prossimo il proprio blu si ritrova ad averlo consunto, aver un bel blu carico, pulito e nuovo non è a mio parere una gran bella cosa… La vita che abbiamo deve essere vissuta ed il vivere porta inevitabilmente al consumare… siamo destinati a divenire puro spirito quindi il perdere consistenza e pesantezza è quello a cui dobbiamo anelare. Ora forse il mio pensiero è più chiaro, tu lo sai che a volte faccio fatica a farmi capire… ;O))

  4. confondersi col cielo della notte, per respirarne il silenzio e la pace…e far riposare il proprio blu a metà strada tra quella stella là e la luna. io ci sto. ti abbraccio gocciolinablu

  5. Adoro il BLU e adoro tutte le sue sfumature,ti dedico questa filastrocca:giallo e blu corron su e giù poi ognun si perde e viene fuori il verde:)))raggio di sole

  6. Hai presente quella vecchia pubblicità, dove la telecom presentava il videotelefono?
    Quella dove due per la prima volta si vedono..lei si sistema perchè si sente a disagio..poi appare lui..un gran bel ragazzo che le dice un pò imbarazzato: thei bellitthima (sei bellissima, con piccolo difetto di pronuncia) mi è rimasta dentro l’espressione 🙂

    Un bacio Pli:*

  7. *Lu’
    giocavo un po’ (eri chiaro, altrochè!) e ho fatto bene così t’ho tirato fuori un altro bel commento :-**

    *Anna
    …magari sedute sopra quel prato verde..ci verrei ora..
    ti abbraccio tanto pezzetto di pane fragrante del mattino :))

    *Raggiomiobello
    adori il blu in tutte le sue sfumature??? Ma daaaaiiiii, chi l’avrebbe mai detto?? ;-D
    ps: il verde è quello del prato di Anna!

    *Apina
    ecco cos’erano! Pensavo il cielo m’ avesse tirato un bidone dandomi un lembo usurato!
    ;-**

    *Ale
    se ci ricoverano, ho gli amici giusti per farci tirar su! ;O)

    *MIc
    e… e niente.Che delle volte, mannaggia a te, mi vedi attraverso. Questa si, è la mia storia maledettamente vera.

    *Pralina
    che bello…faccio parte della tua valigia!! Baci tanti Pralinuccia cara :))

  8. “Vedere” non è facile, per quanto possiamo tenere aperti gli occhi se il cuore non partecipa brancoliamo sempre nel buio… ma sei proprio sicura che quella magia si sia persa? 😉

    Un abbraccio.

  9. Il tuo blu lo eponi sempre, ogni giorno ed in tutto cio’ che fai,e credimi ce sempre tanta magia nel tuo mantello,come una luncentissima aurea che va a colpire lo sguardo e l’attenzione di chi ti incontra,continua ad esporlo ti prego questo meraviglioso blu..
    Un breve rimprovero se mi permetti,la prossima volta che vai a rubarti un pezzettino di cielo,mi raccomando vacci piano con le unghie,sfilalo delicatamente,una cosa cosi’ bella me la devi strappare cosi’, ma si puo’!!!
    E poi non ti sei accorta che ti sei appropriata di un cielo DOUBLEFASS,e cosa mi ha combinato la mia sorellina????Se lo e’ dolcemente avvolto addosso dalla parte nera,con tutto il blu che c’era dietro.Sempre la solita sbadata tu…..
    Pippi

  10. l’altro giorno una bimba diceva alla sua mamma all’uscita di scuola “mamma hanno rotto il cielo!!” era un aereo che aveva lasciato una scia bianca che davvero sembrava un graffio…
    mi è tornata su sta cosa… mentre sorridevo leggendoti…
    il finale sa un po’ di amaro…
    anche se…
    insomma…
    sembra quasi un grido di aiuto…
    quasi un mi nascondo per vedere se si sente che manco…
    quasi un dire “io oggi mi sono messa a disposizione… adesso ho voglia di essere portata… e nell’attesa mi rilasso e mi accoccolo nel blu…”
    e fai bene ad accoccolarti nel blu…
    ma poi il cielo lo vorrà indietro… lo sai si?

  11. *SoleLuna
    è questione di cuore… e di abitudine ad averci a che fare 🙂

    *Pippi
    Sorellina mia, anche tu qua…che dolcezza :). Le unghie le ho mangiucchiate..su..e poi tu che sei una fatina dalle mani d’oro, saprai certo ricucire il tutto senza che si veda lo strappo!
    Bacistrabacitanti 😉

    *Ala
    Mo’ pure le citazioni di san benedetto! Ragazza mia che devo far con te? Obbedisco, ecco! ;-***

    *Qwe
    ehmm…..facciamo che non ti rispondo, ok? ;-*

Rispondi

