Amici così :)

noi

[Pesca sul Cuga. Esemplari rari di amicizie. 01/08/2007.]

E più tardi ci scrivo su quel che mi danza nel cuore.


E’ da circa un anno che ho iniziato ad andare a pesca. Mica so farlo per davvero…però ho la mia canna nominata Robyl (dalle iniziali delle amiche che mi hanno fatto conoscere questa pazzia) e ora anche la sacca con tutte le taschine. E un po’ di amici con i quali ritrovarmi sotto le stelle per provare a lanciare. L’aspetto più bello di queste occasioni, è l’allegria con la quale ci si organizza per incontrarsi. Capita forse di scordare la cassettina con il necessario, o il retino, ma mai è accaduto di scordare cerate, plaid, asciugamani…ora anche cuscini! In effetti più che per pescare, ci si trova per stare insieme.  Ogni lancio è seguito da applausi, ogni pesce che abbocca, anche quando poi viene rimesso in acqua, è immortalato da uno scatto. Anche andare ad acquistare gli ami è una festa, minimo si va in tre al negozio, il titolare ormai ha quasi compassione del nostro entusiasmo, riempiamo il suo spazio di risate, esclamazioni e domande ed esausto finisce che qualcosa pure non ce la faccia pagare. Ma le vedete queste due con me? Ridevamo come matte e abbiam dovuto darci una calmata per fare la foto!

E’ che ho amici così. Trullalleri. Amici di abbracci e baci. Di sorrisi che scappano da lontano incontrandosi. Di voci calde al telefono. Amici che ti sbattono al muro (e ohi..da venerdì scorso ho ancora i lividi!!), che mica ti danno sempre ragione. Amici che ci sono sempre, prima, durante e dopo. Anche quando non ci sono. Ma soprattutto quando ne hai bisogno. In particolare ho amici da sotto le stelle, una selezione speciale, che son quelli che basta stare sotto il cielo a chiaccherare di niente o di tanto e te li ritrovi accanto. Di quelli che basta una telefonata o un sms per organizzare in pochi minuti una cena o un’uscita in auto.

Io credo proprio di avere amici così belli che se avessi dovuto inventarli non ne sarei mai stata capace.

Per la cronaca ieri le sacche con le canne da pesca son rimaste in auto. Era tardi, il livello dell’acqua basso, timore di far incagliare ami e tutto nel fondale sassoso. Ma la notte era un incanto. Abbiamo steso la cerata, i plaid, infilato felpe e calato berretti.  Una luna cicciona gialla è spuntata da dietro le collinette tracciando una scia di luce sullo specchio dell’acqua. Mi ci sono incapponita a volerla fotografare, senza risultati decenti in verità, mentre Pippi affettava salsiccia fresca e focacce. Che ci trattiam bene, noi. A volte ci raggiunge qualcuno con bracere e carne fresca e si arrostisce così, alla luce di una torcia, tra rospi e cicale. Si parla fitto, ci son scoppi di risate o silenzi lunghi lunghi, dove ognuno pare perdersi nel profilo incerto della semioscurità. Ieri poi, abbiam temuto un’invasione da UFO o il mostro del Cuga in emersione, mentre invece eran solo gallinelle d’acqua d’improvviso esagitate. La mia stanchezza si è sciolta, molle ed infine lontana. Ho riportato a casa un sonno tranquillo, sereno.

Ci sono momenti così. Amici così. Che danno sostanza al mio vivere.

Dedicato a Pippi&Gelsi. [che non vi ho accolto…no…m’avete raccolto…è diverso;)]

"…se dovessi disegnare un grafico sulle sabbia farei tre line che si incrociano, così da formare una treccia.."

 

Annunci

28 Pensieri su &Idquo;Amici così :)

  1. ** Cynzia
    oh ma…grazie! Fa piacere eheh :))

    ** Ale
    vero? potevo non postarli? :))

    ** Nick
    tu prova ad arrivare e vedi cosa abbiam messo parte per te! (no, non si può controllare il web dal Cuga…uffa!!) ;))

    **quero
    sei una furbastra….hai visto chi era la più vecchia!!
    Non oso chiederti perfetta per cosa….ehm…con te ci si deve andar cauti!! ;-P

    ** spazzolaephon:
    ehm…grazie (ero molto di buon umore) 🙂

    **Anonimo e Oldie:
    oh belli miei….com’è che qui manca il gatto e i topi ballano??? non per dire che siete topi…però ihih…mi sento molto gatta ;))
    Dicevo: prendete appuntamenti quando non ci sono???? Discoli!!

    ** RAGGIO DI SOLE
    ‘a bbella de goccia tua… ma salsiccia poi che fine ha fatto??? ;))

  2. ** quero
    un sorriso da scompigliata insomma ;))

    ** Nick
    ohibò….mi par tu dica il vero! ;-D

    ** scatto
    bella semplicità 🙂

    ** apepam
    pescar bene si, mooolto bello ;))
    ti abbraccio tanto apetta. fai un buon volo 🙂

  3. Anche voi fate parte della Plaiade? Le “sept etoile”? Perchè sicuramente oltre a voi tre c’è anche qualche maschietto.. nè? 🙂
    Però.. già.. ad ognuno il proprio pretesto per star insieme: a voi la pesca, a me un film o un attimo libero sulla panchina 😀

    A bientot 🙂

  4. Bella…con una carica emotiva deliziosamente trasparente. Io ti sarei amica…ciao cara…riscrivi e sono contenta, non puoi non farlo:sarebbe una privazione inutile, per noi ma sopratutto per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...